Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CdS e TAR emettono sentenze significative per la transizione energetica in Campania e Lazio


Pubblicato il: 10/3/2023

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello di Edison Next Environment S.r.l. (sentenza n. 8357 del 15 settembre 2023), difesa dagli avvocati Claudio Vivani e Simone Abellonio di Renna & Vivani, Gianluigi Pellegrino e Lorenzo Lentini contro il diniego opposto alla realizzazione di un impianto per la produzione di biometano nella Regione Campania.

Il Consiglio di Stato ha formulato il principio secondo cui un Consorzio ASI non può negare a priori l’insediamento di tali impianti nelle aree consortili, destinate istituzionalmente ad accogliere attività produttive e indicate dal piano regionale come presuntivamente idonee ad accogliere impianti di trattamento dei rifiuti.

Con le successive sentenze n. 14193, 14194 e 14195 del 25 settembre 2023, il TAR Lazio ha rigettato i ricorsi proposti contro l’autorizzazione rilasciata ad Ambyenta Lazio S.r.l., sempre del Gruppo Edison, difesa dagli avvocati Claudio Vivani, Elisabetta Sordini e Simone Abellonio di Renna & Vivani, per la realizzazione di analogo impianto per la produzione di biometano nella Regione Lazio.

I progetti in questione sono idonei a soddisfare una rilevante quota di trattamento della frazione organica dei rifiuti nelle due regioni, caratterizzate da una grave carenza di impianti di questa tipologia (che in Campania ha anche determinato una rilevante procedura di infrazione con elevate sanzioni), contribuendo inoltre alla produzione di energia rinnovabile e quindi alla transizione energetica ed ecologica in un settore chiave.

Nel procedimento la Regione Campania è stata rappresentata dagli avvocati Angelo Marzocchella e Rosanna Panariello.

L’ENAC è stato rappresentato e difeso dagli avvocati Marco Di Giugno ed Eleonora Papi Rea; i Comuni di Gricignano di Aversa e di Carinaro sono stati rappresentati dall'avvocato Fabrizio Perla.

Il Comune di Marcianise, in persona del legale rappresentante pro tempore, è stato difeso dall'avvocato Sabatino Rainone.

Infine, il Consorzio per l'area di sviluppo industriale - ASI della Provincia di Caserta, in persona del legale rappresentante pro tempore, è stato difeso dall'avvocato Luigi Adinolfi.