Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS si pronuncia nel contenzioso tra Covar 14 e il Comune di Orbassano


Pubblicato il: 1/11/2024

Nella vertenza, il Consorzio Valorizzazione Rifiuti 14 - Covar 14 è affiancato dall'avvocato Riccardo Montanaro; il Comune di Orbassano è difeso dall'avvocato Michele Dionigi.

Il Consorzio pubblico Covar 14, titolare dell’autorizzazione alla realizzazione ed all’esercizio di una discarica già esaurita, ha impugnato avanti il T.a.r. la delibera di Giunta comunale del Comune di Orbassano n. 19 dell’8 febbraio 2019, recante l’approvazione del progetto operativo di bonifica della discarica, interessata da inquinamento storico, nella parte in cui prescrive il versamento di garanzie finanziarie (pari al 50% dell’importo della bonifica) a carico della società SMC (proprietaria dell’area e concessionaria della discarica) e, in via sussidiaria, a carico dello stesso Covar 14. Nonchè, la successiva determinazione dirigenziale comunale n. 121 del 27 febbraio 2019, nella parte in cui dispone che, in caso di inadempimento di SMC, gli interventi di bonifica debbano essere eseguiti dal Consorzio Covar 14.

Con un distinto ricorso al T.a.r. anche la società SMC ha impugnato i medesimi atti, nella parte in cui le impongono in via principale la bonifica ed il versamento delle connesse garanzie finanziarie.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.