Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Mantella S.r.l. per l'accesso agli incentivi ministeriali


Pubblicato il: 1/12/2024

Nel contenzioso, Mantella S.r.l. è affiancata dall'avvocato Alfredo Gualtieri.

Mantella s.r.l. ha appellato la sentenza n. 2120/2020 con la quale il T.A.R. per la Calabria – sede di Catanzaro (Sezione Seconda) ha respinto il ricorso proposto avverso il decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 2370 del 2020 con cui l’Amministrazione aveva disposto la revoca delle agevolazioni di cui al D.D. di concessione provvisoria n. 138817 del 20.12.2004, adottato a favore dell’appellante, e disposto il recupero dell’importo pari a euro 4.473.767,60, corrispondente alle somme rese disponibili presso la banca concessionaria ed erogate alla Società.

In punto di fatto l’appellante ha dedotto che il provvedimento del Ministero si era fondato sulla sentenza n. 565/2019 della Corte dei Conti – Sezione giurisdizione per la Calabria, che aveva condannato, ex aliis, Mantella s.r.l. al pagamento in favore dell’erario della somma pari a euro 4.473.767,70.

La sentenza era stata appellata (con conseguente sospensione ex lege dell’efficacia) dinanzi alla Sezione Giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti.

L’odierna appellante ha proposto ricorso al T.A.R. per la Calabria deducendo, in primo luogo, l’illegittimità del provvedimento di revoca per erroneità dei presupposti, violazione degli artt. 7 e 21-nonies della L. n. 241/1990, contraddittorietà e violazione del principio del ne bis in idem.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Compensa le spese di lite del presente grado di giudizio.

Studi Coinvolti