Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso del Comune di Gricignano di Aversa contro Iliad Italia


Pubblicato il: 1/13/2024

Nel contenzioso, il Comune di Gricignano di Aversa è assistito dall'avvocato Paolo Galluccio; Iliad Italia S.p.A. è affiancata dall'avvocato Filippo Pacciani.

La società Iliad ha impugnato i provvedimenti con cui il Comune di Gricignano di Aversa ha rimosso il titolo silenzioso formatosi sulla istanza di autorizzazione presentata dalla stessa Iliad per l’installazione di un impianto di telefonia mobile (o stazione radio base) nel medesimo Comune, in Via Viella Simonelli n. 4, ed ha ordinato la demolizione delle opere effettuate.

La ricorrente ha dedotto la contrarietà dei detti atti alla normativa vigente in materia di installazione degli impianti di telecomunicazioni, ha contestato all’ente locale di non avere adottato alcun tempestivo provvedimento inibitorio, ritenuto necessario per bloccare l’intervento, legittimamente realizzato attesa l’intervenuta formazione del titolo autorizzativo per tacito assenso.

Con sentenza n. 2450/2023, emessa ex art. 60 c.p.a., il Tar per la Campania ha accolto il ricorso.

Secondo il Tar, una volta formatosi il silenzio-assenso, l'ufficio preposto non può intervenire successivamente e pronunciarsi sulla domanda, se non previo annullamento in sede di autotutela del provvedimento di assenso in precedenza perfezionatosi, nel rispetto - tuttavia - dei requisiti formali e sostanziali previsti appunto per l'esercizio del suddetto potere, e sempre che sussista un effettivo interesse pubblico al ripristino della legalità.

Il Comune di Gricignano di Aversa ha impugnato detta pronuncia.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna parte appellante al pagamento delle spese di giudizio in favore di parte appellata, liquidate in complessivi euro 3.000,00 (tremila\00), oltre accessori dovuti per legge.