Il CdS si pronuncia sul ricorso di Beach & Beach per l'esercizio di attività di gioco Bingo
Pubblicato il: 1/13/2024
Nel contenzioso, Beach & Beach S.r.l. e Federbingo sono affiancate dall'avvocato Cino Benelli; il Comune di Riccione è difeso dall'avvocato Nicoletta Flamigni; Regione Emilia Romagna è assistita dagli avvocati Maria Rosaria Russo Valentini e Roberto Bonatti.
Con la sentenza n. 00258/2021 il Tribunale amministrativo regionale per l’Emilia Romagna ha respinto il ricorso e i motivi aggiunti proposti dalla società Beach & Beach s.r.l. contro il Comune di Riccione e la Regione Emilia - Romagna e nei confronti dell’Agenzia Dogane e Monopoli – Direzione giochi, con l’intervento ad adiuvandum della Federbingo Federazione Italiana dei Concessionari dei Giochi Bingo, avverso gli atti contrari alla realizzazione di una sala da gioco lecito nel Comune di Riccione.
Nel merito, sono impugnati: il Regolamento delle sale da gioco, installazione apparecchi da intrattenimento e giochi leciti. Prevenzione e contrasto delle patologie e problematiche legate al gioco; il Regolamento delle sale da gioco, installazione apparecchi da intrattenimento e giochi leciti; le Rideterminazione mappatura dei luoghi sensibili ai sensi DGR 831/2017 al fine della prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo lecito ai sensi della L.R. 5/2013 e le Modalità applicative del divieto alle sale da gioco e alle sale scommesse e alla nuova installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito.
Il tribunale ha quindi respinto il ricorso per le seguenti ragioni: ha escluso che il provvedimento di chiusura dei locali fosse privo dell’indicazione dei luoghi sensibili con riferimento ai quali era stata riscontrata la distanza inferiore a quella di legge, ritenendo valida la motivazione per relationem agli atti comunali di individuazione dei luoghi sensibili; ha parimenti escluso il difetto di motivazione sul criterio di calcolo delle distanze, in quanto chiaramente enunciato nel Regolamento.
Beach & Beach s.r.l. ha proposto appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, respinto il primo motivo e assorbito il terzo, accoglie i restanti e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso e i motivi aggiunti della Beach & Beach ed annulla i provvedimenti impugnati secondo quanto specificato in motivazione.