Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello della società agricola Valbidente per l'accesso alle tariffe incentivanti


Pubblicato il: 1/15/2024

Nel contenzioso, la Società Agricola Valbidente è affiancata dall'avvocato Massimo Mambelli; il GSE - Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. è assistito dagli avvocati Gianluca Maria Esposito e Antonio Pugliese.

La Società Agricola Valbidente ha impugnato la sentenza indicata in epigrafe che ha respinto il suo ricorso avverso il provvedimento del G.S.E. che aveva disposto la decadenza dal diritto alle tariffe incentivanti in data 6 dicembre 2016.

La società aveva richiesto il riconoscimento di tariffe incentivanti avendo concluso l’installazione dell’impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2010 e comunicato tale circostanza entro la medesima data.

La sentenza impugnata ha respinto il ricorso perché, diversamente da altri casi analoghi nei quali il G.S.E. non aveva, infatti, dichiarato la decadenza, la società non aveva provato che il trasformatore era stato inserito in sostituzione di un precedente esemplare che aveva presentato problemi tecnici.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Seconda, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, annulla il provvedimento impugnato.