Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Medline International per la fornitura di kit procedurali chirurgici sterili


Pubblicato il: 1/18/2024

Nel contenzioso, Medline International Italy S.r.l. è affiancata dall'avvocato Enrico di Ienno; ARIA S.p.A. è assistita dall'avvocato Maria Lucia Tamborino; la società Mölnlycke Health Care S.r.l. è difesa dall'avvocato Antonio Pavan.

Medline International Italy S.r.l., seconda classificata nella gara per l’assegnazione della fornitura di “kit procedurali chirurgici-set in TNT sterile ed ulteriori prodotti”, ha impugnato l’aggiudicazione, disposta con la determina n. 581 dell’8 luglio 2022, in favore di Mölnlycke Health Care S.r.l (MHC), nell’ambito della procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per la stipula di una convenzione per detta fornitura.

Medline, dopo avere fatto richiamo alle pregresse vicende processuali e, precisamente, ai due distinti di ricorsi di Medline stessa (n. 1737/2019 R.g.) e di P.h. (n. 1839/2019 R.g.) ha chiesto al Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano, l’annullamento dell’aggiudicazione e di tutti gli atti di gara e il subentro nell’affidamento.

Avverso la sentenza, che ha respinto tutte le censure da essa avanzate in primo grado, Medline ha proposto appello avanti a questo Consiglio di Stato e, nell’affermarne l’erroneità della sentenza del primo giudice che ha respinto i visti tre motivi, ne ha chiesto, previa sospensione dell’esecutività, la riforma, con il conseguente annullamento degli atti gravati in prime cure e l’aggiudicazione della gara in proprio favore.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto da Medline, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata. Condanna Medline International Italy S.r.l. Unipersonale a rifondere in favore della Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti - ARIA S.p.a., e della società controinteressata le spese del presente grado del giudizio, che liquida nell’importo di € 3.000,00 per ciascuna di dette parti, oltre gli accessori come per legge.