Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Czechoslovak Group acquisisce una partecipazione dell'80% di Armi Perazzi S.p.A.


Pubblicato il: 1/9/2024

Nell'acquisizione, Dentons e Nexus hanno affiancato Czechoslovak Group; Gianni & Origoni ha assistito la famiglia Perazzi; Simmons & Simmons ha agito per gli istituti bancari.

Czechoslovak Group (CSG), gruppo industriale attivo a livello globale in vari settori strategici, tra cui difesa e aerospace, nell’acquisizione di una partecipazione dell’80% di Armi Perazzi S.p.A., rinomato produttore di prestigiosi fucili da competizione per tiratori sportivi, tra i quali medagliati olimpici e atleti di successo.

Nel contesto dell’operazione, i fratelli Mauro e Roberta Perazzi, si divideranno equamente il restante 20% delle azioni, mantenendo insieme al management attuale la gestione dell’azienda, fondata nel 1957 dall’armaiolo italiano Daniele Perazzi.

L’operazione è stata finanziata da BPER Banca, Direzione Corporate & Investment Banking, ufficio Corporate Loan Structuring (Nicola Porcari, Davide Tosca, Attilio Morano, Davide Zigliotto e Marcantonio Lucifero).

Dentons ha agito con un team multidisciplinare, seguendo tutti gli aspetti legali dell’operazione. In particolare, il partner Alessandro Dubini, con il managing counsel Filippo Frabasile, l’associate Marco Martinelli e il trainee Sergio Del Balzo, si è occupato del coordinamento dell’operazione, nonché di tutti i profili di diritto societario. Il partner Michele Carpagnano e l’associate Giulia Giordano hanno curato i profili antitrust e Golden Power. Il partner Alessandro Fosco Fagotto, il managing counsel Franco Gialloreti, l’associate Giorgio Peli e il trainee Giovanni Vianello hanno seguito i profili finanziari. Il partner Federico Fusco, insieme agli associate Camilla Rosi e Carlo Scotto di Clemente, ha seguito i profili IP dell’operazione, mentre il partner Luca De Menech, coadiuvato dall’associate Celeste Campisi e dal trainee Martino Ruggiero, ha prestato assistenza per le questioni giuslavoristiche.

Nexus ha prestato assistenza all’acquirente svolgendo le attività di due diligence contabile e fiscale e rilasciando specifica tax opinion in relazione agli aspetti di structuring dell’operazione. Il team è stato guidato dal managing partner Michele D’Apolito, coadiuvato dal senior consultant Alberto Dotta e dal consultant Alberto Pellegri.

Gianni & Origoni ha assistito la famiglia Perazzi con un team coordinato dal partner Gabriele Ramponi e composto dal managing associate Andrea Cerulli Irelli e dagli associates Giuseppe Bianchini Riccardi e Riccardo Fogliano.

Il processo di acquisizione da parte del venditore è stato assistito dalla società di consulenza e investimento FAI con un team composto dai partner Guglielmo Ruggeri, Roberto Danesi e Marco Tixon e dalla senior analyst Maria Luisa Seita.

Simmons & Simmons ha agito con un team coordinato dal partner Nicholas Lasagna, coadiuvato dall’of counsel Alessandro Elisio e dall’associate Filippo Neri e, per gli aspetti fiscali, dal partner Marco Palanca e dal supervising associate Davide Pellegrini.