Citi e Banca Progetto completano una cartolarizzazione da €500 milioni per le PMI
Pubblicato il: 1/9/2024
Chiomenti ha affiancato gli istituti bancari nell'operazione.
Citi, in qualità di senior lender, e Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, in qualità di originator, hanno completato l’operazione di cartolarizzazione, avente ad oggetto la cessione di un portafoglio di crediti derivanti da finanziamenti erogati da Banca Progetto a piccole e medie imprese italiane e garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI per un valore complessivo di 500 milioni circa di euro.
L’operazione è stata perfezionata attraverso la società veicolo Progetto PMI 6 S.r.l. ed in particolare Citi, in qualità di senior lender, è intervenuta nell’operazione mediante l’erogazione di un finanziamento senior per un importo pari a euro 400 milioni.
L’operazione prevede inoltre che Banca Progetto avrà la facoltà, nell’ambito della struttura complessiva dell’operazione, di cedere alla società veicolo, ulteriori crediti.
Banca Progetto, che riveste anche il ruolo di servicer, si è inoltre avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. e Citi, A&T.
Il team Chiomenti è composto dal partner Gianrico Giannesi, dalla counsel Ludovica Cipolla e dagli associates Pasquale Parrella e Edoardo Pettinicchio e, per gli aspetti connessi al diritto inglese, dal counsel Fraser Wood e dall’associate Sarah Desforges nonché, per gli aspetti fiscali, dal counsel Maurizio Fresca e dall’associate Italo Bove.