Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibile il ricorso di Pacifico S.r.l. per l'affidamento del servizio di sterilizzazione della strumentazione chirurgica


Pubblicato il: 1/20/2024

Nel contenzioso, la società Pacifico S.r.l. è affiancata dagli avvocati Giuseppe Lanocita, Simona Corradino e Francesco Lanocita; l'Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale Antonio Cardarelli è assistita dall'avvocato Massimo La Rocca; Servizi Ospedalieri S.p.A. è difeso dagli avvocati Enza Maria Accarino e Gaetano Di Giacomo.

L’appellante ha impugnato la sentenza del TAR Campania n. 4359 del 2023, reiettiva del ricorso avverso l’esito della gara indetta dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli per l’affidamento del servizio di sterilizzazione e fornitura a noleggio dello strumentario chirurgico, nonché dei servizi di trasporto utile e consegna presso le UU.OO.

A seguito della costituzione dell’Amministrazione appaltante e della controinteressata aggiudicataria Servizi Ospedalieri S.p.a., respinta l’istanza cautelare (ordinanza n. 4303/2023), la causa è stata rinviata per la discussione di merito all’udienza pubblica del 19 dicembre 2023.

In data 5 dicembre 2023 è stato depositato dalla ricorrente un atto di rinuncia dell’appello con richiesta di compensazione delle spese di lite. Poiché non risulta documentato che la rinuncia sia stata notificata a controparte oppure accettata, il giudizio non può essere dichiarato estinto (art. 84, comma 3, c.p.a.).

Tuttavia, anche in assenza delle menzionate formalità, dalla dichiarazione resa dalla parte appellante si desumono elementi univoci della sopravvenuta carenza di interesse alla decisione della causa (art. 84, comma 4, c.p.a.), dal che consegue che l’appello va dichiarato improcedibile ai sensi dell’art. 35 c.p.a..

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile. Spese di lite compensate.