Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Bourelly Health Service per l'affidamento del servizio di trasporto sanitario di emergenza ed urgenza dell'ASL Caserta


Pubblicato il: 1/22/2024

Nel contenzioso, Bourelly Health Service S.r.l. è affiancata dall'avvocato Lorenzo Lentini; ASL Caserta è assistita dall'avvocato Andrea Abbamonte; Vivamente OdV è difesa dall'avvocato Federico Dinelli; l’Associazione Europea di Protezione Civile e Pronto Soccorso San Leonardo è rappresentata dall'avvocato Donato Lettieri.

Oggetto del contenzioso è la procedura indetta dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per l’affidamento in via esclusiva alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) dei servizi di Trasporto Sanitario di emergenza ed urgenza 118 e di assistenza con postazioni di automedica, ai sensi dell’art. 57 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (Codice del Terzo settore – CTS).

L’azienda Sanitaria dopo aver aggiudicato con delibera n. 1949 del 27 dicembre 2021 la procedura aperta “ponte” per la durata di sei mesi alla Bourelly Health Service, ha indetto, con deliberazione, una nuova procedura selettiva ai sensi dell’art. 57 D.lgs n. 117/2017, ripartita in quattro lotti, per la durata di due anni, con un importo massimo rimborsabile pari ad € 21.659.254,33, oltre oneri per la sicurezza da interferenza pari ad € 24.500, con eventuale opzione per il rinnovo di ulteriori 12 mesi, approvando contestualmente l’Avviso Pubblico, il Capitolato Tecnico e lo Schema di convenzione.

La citata Deliberazione della ASL di Caserta n. 904 del 30 dicembre 2022 è stata oggetto di ricorso proposto dalla Bourelly Health Service dinanzi il T.A.R. della Campania – Napoli, respinto con sentenza n. 3327 del 31 maggio 2023.

Il T.A.R. Campania ha respinto la censura.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, lo respinge.