Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Siglata la partnership ERG-Apex per la gestione di portafogli eolici e solari nel mercato americano


Pubblicato il: 1/10/2024

Lo studio legale White & Case ha assistito ERG nell’accordo siglato con Apex Clean Energy Holdings affiancata da Kirkland & Ellis.

Apex Clean Energy ha concluso un accordo con ERG, leader europeo nella produzione di energie rinnovabili, per la vendita parziale di un portafoglio di asset operativi nel settore dell'energia pulita negli Stati Uniti.

Apex continuerà a possedere una quota del 25% del portafoglio e gestirà l'operatività degli impianti, mentre ERG ne acquisirà una quota del 75%. Il portafoglio, il primo di una serie che supporterà il programma di riciclaggio del capitale di Apex, comprende 224,4 MW Great Pathfinder Wind in Iowa e 92,4 MW Mulligan Solar in Illinois.

I due asset beneficiano di investimenti azionari fiscali e di accordi di acquisto di energia a lungo termine con controparti leader di mercato

Il closing dell'operazione è previsto entro la prima metà del 2024 ed è soggetto, tra l'altro, all'approvazione dell'investimento da parte di alcune autorità statunitensi ed europee (tra cui CFIUS, HSR Commission e DG Comp) e al consenso al cambio di controllo da parte delle terze parti interessate (compresi gli investitori azionari fiscali e le controparti PPA).

Si tratta del primo passo del gruppo ERG nel mercato statunitense e prevede la creazione di una holding nella quale saranno conferiti un impianto eolico e un impianto solare, entrambi entrati in esercizio di recente, per complessivi 317 MW di capacità installata e una produzione stimata di circa 1 TWh, oltre ad un cooperation agreement relativo a circa 1 GW di nuovi progetti solari ed eolici onshore in fase di sviluppo. Il valore dell’operazione è pari a 270 milioni di dollari e il closing è previsto entro il primo semestre del 2024.

Fondato nel 2009 e con sede a Charlottesville, Virginia, il team di oltre 400 professionisti orientato alla missione di Apex Clean Energy utilizza un approccio incentrato sui dati e un portafoglio di progetti senza rivali per creare soluzioni per i clienti più innovativi e lungimiranti del mondo.

Il team Kirkland era guidato dai partner aziendali Robert Goodin e Alec Manzer e dai partner finanziari del debito Rohit Chaudhry e Leila Ravi, insieme ai soci aziendali Austin Johnson e Mohammad Alkadhem; i soci fiscali Michael Masri e William Dong e la associata Julia Ye; il partner finanziario del debito William Nicholson; e il partner per la regolamentazione energetica Drew Stuyvenberg.

Il team White & Case comprendeva i partner Raymond Azar (New York), Michael Immordino (Milano e Londra), Piero de Mattia (Milano), Ian Cuillerier, Raffaele Montenero Turco (entrambi New York), Jeffrey G Davis, Farhad Jalinous, Keith Schomig (tutti Washington), Taylor Pullins, Emery J. Choi e Mingda Zhao (tutti Houston) insieme ai soci John Forbush, Heather Greenfield, Naari Ha (tutti Washington), Sam Spiers e Helen Xiang (entrambi Houston). Gli aspetti antitrust dell'operazione sono stati curati dai partner Michael Engel (Londra) e Rebecca H. Farrington (Washington), insieme all'associato Joao Lacerda (Londra).