Polifin sale al 100% di Costim e Impresa Percassi con un aumento di capitale di 75 milioni
Pubblicato il: 1/12/2024
Nell'operazione, Greenberg Traurig Santa Maria e Spada Partners hanno affiancato Polifin per gli aspetti legali e fiscali dell'operazione.
Polifin Spa, holding industriale della famiglia Bosatelli, prende il controllo della totalità del capitale sociale di Costim S.r.l., player di riferimento nel settore delle costruzioni e del Real Estate, a sua volta proprietaria di Impresa Percassi S.p.A..
L'Assemblea Straordinaria di Costim ha deliberato all’unanimità un aumento di capitale pari a 75 milioni di euro. In conseguenza dell’aumento, che non è stato sottoscritto dai soci di minoranza, Polifin ha acquisito il controllo del 100% della società. Costim, a sua volta, ha sottoscritto interamente un aumento di capitale di Impresa Percassi S.p.A. divenendone azionista unico.
L’operazione è stata effettuata nell’ambito di una strategia che prevede il rafforzamento della situazione finanziaria e patrimoniale di Costim e di Impresa Percassi S.p.A. al fine di affrontare le sfide di mercato e di accelerare lo sviluppo e la finalizzazione di progetti in corso.
Greenberg Traurig Santa Maria con il partner Federico Barbàra ha assistito Polifin.
Spada Partners, con un team formato dai partner Mario Ravaccia e Francesco Molinari, ha curato l'analisi degli effetti fiscali e prestato assistenza nella strutturazione dell’operazione.