Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il colosso immobiliare tedesco Patrizia acquisisce due poli logistici a Roma e Bologna per €50 milioni


Pubblicato il: 1/12/2024

Nell'operazione, Simmons & Simmons e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno affiancato Patrizia AG; Linklaters ha assistito Scannell Properties.

Patrizia AG, società attiva nel settore degli investimenti immobiliari, ha perfezionato da Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala, l’acquisizione di un portafoglio di due immobili ad uso logistico di nuova costruzione, siti, rispettivamente, a Roma e a Bologna.

I due asset sono stati realizzati da Scannell Properties nel rispetto dei più elevati standard di natura ambientale e sono interamente locati a conduttori di primario standing internazionale. 

L'operazione ha un valore complessivo di 50 milioni di euro. Il sito comprende quasi 36.800 metri quadrati di spazi logistici, oggi occupati al 100% da tre realtà internazionali di primaria importanza: Fedex, Widem e Stellantis &You.

Il team di Simmons & Simmons, che ha assistito l’acquirente Patrizia AG per gli aspetti legali dell’operazione, è stato composto dal partner Dario Spinella, dal supervising associate Enrico Vegnente, dall’associate Claudio Calvieri e dal trainee Emanuele Rizzuti, nonché, per gli aspetti di diritto amministrativo, dal partner Mauro Pisapia e dall’associate Davide Rancati.

Il venditore Scannell Properties è stato assistito da Linklaters per gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto dal partner Francesco De Blasio, dal managing associate Francesco Calabria e dal managing associate Massimo Schirinzi. Il managing associate Paolo Bertolini e le associate Elisa Volontè e Najwa Hamidallah hanno, invece, curato gli aspetti urbanistici e ambientali.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati gestiti rispettivamente da Pirola Pennuto Zei & Associati, che ha assistito l’acquirente Patrizia AG, con un team composto dal partner Claudio Schettini, dall’associate partner Alessandro Giannelli, dal senior associate Francesco Palladino e dall’associate Giorgia Petrucci, e da Mazars e Linklaters, che hanno assistito il venditore Scannell Properties, rispettivamente con un team composto dai partner Peter Ernst e Marco Dalla Longa e con un team formato dal counsel Fabio Balza e dalla associate Alice Failla.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Giovanella Condò dello studio Milano Notai.