Coscos (Fratelli Cosulich e Cosco Shipping) entra nel settore logistico italiano rilevando la novarese Trasgo
Pubblicato il: 1/16/2024
Nell'operazione, PwC TLS ha affiancato Coscos; Trasgo è assistita da De Berti Jacchia e dallo studio legale Mordiglia; Watson Farley & Williams ha agito per BPER banca.
Coscos, la joint-venture tra Fratelli Cosulich e Cosco Shipping, ha acquisito l’intero capitale della società novarese di autotrasporto e logistica Trasgo.
La transazione è stata completata il 10 gennaio 2024 a un valore non dichiarato dalle parti. Dopo l’acquisizione di Trasgo, Coscos intende acquisire altro spazio di stoccaggio, che userà per servire imprese cinesi che operano in Italia.
Trasgo ha una flotta di 98 veicoli industriali e quattordici piattaforme logistiche in Italia, che offrono una superficie di stoccaggio complessiva di 270mila metri quadrati. Impiega 370 persone e produce un fatturato di 42 milioni di euro. La famiglia Russo, fondatrice di Trasgo, resterà nell’apparato dirigenziale, ma il nuovo proprietario ha nominato un nuovo amministratore delegato, Marco Donati, e ha inserito nel Consiglio di amministrazione Marta Cosulich.
Coscos è stata assistita da PwC TLS con un team multidisciplinare guidato da Giovanni Stefanin e Riccardo Lonardi e composto da Giulia Picasso, Giacomo Caudana e Paola Angela Battigaglia per gli aspetti legali e societari e da Gianluigi Baroni, Ivan Arrotta e Federica Daniele per gli aspetti di diritto del lavoro nonché da Luigi Nascimbene per gli aspetti di diritto della concorrenza e del mercato. La due diligence fiscale è stata seguita da un team guidato da Nicola Broggi e Giorgio De Capitani. PwC ha inoltre svolto la due diligence finanziaria, payroll ed health&safety.
Trasgo è stata assistita dallo studio legale De Berti Jacchia con un team guidato da Claudio Corba Colombo e composto da Benedetta Mazzotti per gli aspetti societari e Gaspare Roma per gli aspetti di diritto del lavoro, e dallo studio legale Mordiglia con Marco Lenti per gli aspetti di diritto dei trasporti e della logistica.
Il finanziamento funzionale all’acquisizione è stato reso disponibile grazie alla direzione Corporate & Investment Banking di BPER Banca ed i relativi aspetti legali sono stati seguiti, per la banca dallo studio legale Watson Farley & Williams con un team composto da Furio Samela e Sergio Napolitano, e per Coscos dallo studio legale Turci con Marco Turci.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Benedetta Mazzotti - De Berti Jacchia Franchini Forlani
Gaspare Roma - De Berti Jacchia Franchini Forlani
Marco Lenti - Mordiglia studio legale
Ivan Arrotta - PwC TLS
Gianluigi Baroni - PwC TLS
Paola Angela Battigaglia - PwC TLS
Nicola Broggi - PwC TLS
Giacomo Caudana - PwC TLS
Federica Daniele - PwC TLS
Giorgio De Capitani - PwC TLS
Riccardo Lonardi - PwC TLS
Luigi Nascimbene - PwC TLS
Giulia Picasso - PwC TLS
Giovanni Stefanin - PwC TLS
Marco Turci - Turci SLT
Sergio Napolitano - Watson Farley & Williams
Furio Samela - Watson Farley & Williams