Finardi completa l’integrazione con la multinazionale belga Puratos
Pubblicato il: 1/16/2024
Gli studi Mantovani e Associati e Vicari hanno assistito Finardi Dario S.r.l. nell’operazione di costituzione di una joint venture e integrazione con Puratos Italia S.p.A.
L’azienda mantovana Finardi Dario S.r.l., la cui sede principale si trova a Casatico di Marcaria, è stata fondata nel 1982 da Dario Finardi ed è arrivata a 20 milioni di euro di fatturato, 40 collaboratori, con cinque piattaforme distributive e due training center dedicati ai clienti.
Puratos è una multinazionale familiare belga di ingredienti e soluzioni per produrre pane, pasticceria, cioccolato (3 miliardi di euro di fatturato consolidato quest’anno, oltre 10mila collaboratori), presente in Italia tramite Puratos Italia s.p.a. dal 2000 con tre stabilimenti produttivi tra La Spezia, Mantova e Brescia e 250 dipendenti.
A livello di bilancio consolidato, la joint venture porta il fatturato aggregato da 100 milioni di euro a 120 milioni di euro. L’accordo di acquisizione da parte di Puratos dell’80% della Finardi Dario S.r.l. è parte integrante di un piano pluriennale di sviluppo che punta al raddoppio dell’attuale fatturato di Finardi Dario S.r.l. stessa, portandolo a circa 40 milioni di euro entro il 2030.
Mantovani & Associati ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Andrea Scaini (in foto a sinistra), e composto da Barbara Sega e Angelo Lodigiani con riferimento a tutti gli aspetti negoziali e fiscali.
Vicari ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Fabrizio Salmini (in foto a destra) e composto da Valentina Parini e Davide Fieschi, prestando assistenza su tutti gli aspetti legali e negoziali.