Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibile per carenza di interesse nel ricorso di GR Composites contro il GSE


Pubblicato il: 1/29/2024

Nel contenzioso, la Società GR Composites S.r.l. è affiancata dall'avvocato Andrea Sticchi Damiani; il GSE S.p.A. è assistito dagli avvocati Carlo Malinconico e Antonio Pugliese.

La Società GR Composites s.r.l. ha impugnato la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sezione Terza ter, n. 11410 del 4 novembre 2020, che ha respinto il ricorso introduttivo da lei proposto avverso il diniego da parte del Gestore dei servizi energetici di ammissione alle tariffe incentivanti di cui al d.m. 5 luglio 2012 (c.d. “quinto conto energia”) riferito all’impianto fotovoltaico di potenza pari a 149,50 kW, ubicato in via Eugubina, senza numero civico, in località Casacastalda del Comune di Valfabbrica (PG).

GR Composites s.r.l. lamenta in sintesi l’errata interpretazione della normativa sulla provenienza comunitaria dei moduli fotovoltaici e la conseguente irrilevanza della violazione contestata ai fini della percezione dei benefici. Si sono costituiti in giudizio il G.s.e. e i Ministeri dello sviluppo economico e dell’ambiente e della tutale del territorio e del mare (successivamente, della transizione ecologica e ad oggi, dell’ambiente e della sicurezza energetica).

In data 31 ottobre 2023 le parti (appellante e G.s.e.) hanno depositato istanza congiunta di declaratoria della cessazione della materia del contendere, dando atto che l’originario diniego è stato superato mediante riconoscimento delle tariffe incentivanti ai sensi del d.m. 5 luglio 2012, seppure in misura decurtata, ai sensi dell’art. 42, comma 4-bis del d.lgs. n. 28 del 2011.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse. Spese del grado compensate.