Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Terminal Darsena Toscana per l'autorizzazione all'esercizio delle operazioni portuali


Pubblicato il: 1/29/2024

Nel contenzioso, Terminal Darsena Toscana S.r.l. è affiancata dagli avvocati Luigi Cocchi, Gerolamo Taccogna e Giovanni Corbyons; Lorenzini & C S.r.l. è assistita dall'avvocato Giuliano Berruti.

La società Terminal Darsena Toscana s.r.l. a socio unico, titolare di concessione demaniale ai sensi dell’art. 18 della legge n. 84 del 1994 presso il terminal situato nel lato ovest della darsena Toscana del porto di Livorno, propone appello contro la sentenza del TAR Toscana, meglio indicata in epigrafe.

La sentenza del TAR ha respinto il suo ricorso in primo grado (integrato da successivi motivi aggiunti) volto ad ottenere l’annullamento degli atti con i quali l’Autorità di Sistema portuale del Mare Tirreno Settentrionale ha rinnovato, fino al 2029, l’autorizzazione per l’esercizio di operazioni portuali alla controinteressata Lorenzini & C. s.r.l., contestualmente aggiornandone il “piano di impresa”.

Secondo la tesi sostenuta, fin dal primo grado, dall’odierna appellante, con gli atti impugnati l’amministrazione avrebbe sostanzialmente, a regime, acconsentito al consolidamento e all’ampliamento delle attività svolte, de facto, dalla Lorenzini.

Nel chiedere la riforma della sentenza del TAR, l’appellante lamenta dunque che le autorizzazioni rilasciate in favore della controinteressata sarebbero in contrasto con le previsioni di piano del porto, e consentirebbero illegittimamente all’operatore rivale di diventare un vero e proprio competitor di chi, legittimamente, sulla base del titolo concessorio rilasciato, esercita le (sole) operazioni di movimentazione containers.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione quinta, definitivamente pronunciando. Respinge l’appello.