Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Arrigoni S.p.A. acquisisce Financiere European Trade


Pubblicato il: 1/18/2024

Lo studio legale Ashurst ha affiancato Arrigoni nell'acquisizione.

Arrigoni S.p.A., Gruppo leader nella produzione e distribuzione di soluzioni tecniche per la difesa attiva delle colture, ha completato l’acquisizione di Financiere European Trade S.A.S. e indirettamente della controllata European Trade S.A.S. (“EMIS”), azienda francese con sede ad Aix-en-Provence, attiva nella distribuzione su tutto il territorio francese di prodotti legati prevalentemente al mondo agricolo.

EMIS presenta un portafoglio prodotti diversificato che include reti e film per molteplici utilizzi e accessori connessi. La società è guidata, sin dalla sua costituzione, dalla famiglia Moulias, ed in particolare da Sébastien Moulias e dal padre Philippe.

L’acquisizione di EMIS, coerente con la strategia di sviluppo del Gruppo anche attraverso linee esterne, permetterà ad Arrigoni di (i) rafforzare la propria presenza sui mercati esteri ed in particolare su quello francese, attraverso un presidio diretto; (ii) allargare l’offerta di EMIS sul mercato francese, sfruttando appieno la gamma di soluzioni per la difesa attiva delle colture del Gruppo; e (iii) innalzare il livello di servizio ai clienti grazie ad una migliore comprensione delle specifiche esigenze, ad una maggior vicinanza geografica e all’offerta di soluzioni ad hoc.

La Famiglia Moulias, che ha reinvestito nel Gruppo condividendo la bontà dell’operazione, continuerà a guidare le attività commerciali del Gruppo in Francia sotto la direzione di Sébastien Moulias.

Per Ashurst ha agito un team multi-giurisdizionale e cross-border coordinato dall’Italia dal partner Fabio Niccoli e dalla Francia dal partner François Hellot. Il deal team è stato guidato dal counsel Andrea Di Rosa, con il supporto dell’associate Carolina Quagliata e del consultant Edoardo Bignami per gli aspetti di diritto italiano e del senior associate Sylvain Kabeya e dell’associate Raphaël Chekroun per gli aspetti di diritto francese.