Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il colosso belga Soudal ha acquisito la maggioranza di Durante Adesivi


Pubblicato il: 1/22/2024

Nell'operazione, EY ha affiancato il Gruppo Soudal; Durante Adesivi è assistita da PedersoliGattai e Raengo.

Il gruppo belga Soudal ha acquisito la maggioranza di Durante Adesivi, azienda italiana attiva nella produzione di adesivi termofusibili per l’industria del legno, assemblaggio, tessile e cartotecnica, dalla famiglia Durante.

L’acquisizione del produttore norditaliano di adesivi industriali aggiunge 100 milioni di euro al fatturato del gruppo. Soudal punta a un fatturato del gruppo di 1,5 miliardi di euro nel 2024. 

Soudal è stata assistita per i temi di due diligence e contrattuali da Ey. In particolare, lo studio legale e tributario di EY ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team coordinato da Matteo Zapelli e composto da Luigi Gazzaneo e Paola Passoni. Sono intervenuti, inoltre, Cristiano Antonini per i profili regolamentari, ed i team coordinati rispettivamente da Quirino Imbimbo per la due diligence fiscale, da Maria Teresa Iannella per i profili giuslavoristici, da Juljana Xhafa per i profili HR e da Monica Merlo per gli aspetti ambientali. EY Belgio ha seguito la due diligence finanziaria con un team composto da Marc Guns e Hans Salaets.

Per tutti gli aspetti legali dell’operazione, la famiglia Durante è stata assistita dallo studio PedersoliGattai e dallo studio Raengo. Il team PedersoliGattai è composto da Alessandro Marena, Massimo Trimboli Raguseo e Amedeo Volpi, mentre il team Raengo è composto da Enrico Raengo e Anna Ponzetti. Monica Menis dello studio Londero Varisco Menis e associati ha assistito la famiglia Durante per tutti gli aspetti consulenziali e fiscali dell’operazione.

PwC ha supportato Durante con i servizi di financial vendor due diligence con un team composto da Federico Mussi, Monia Giustozzi, Giuseppe Cerfeda, Matilde Zaino, Edoardo Prili e Francesco Giordano.

La famiglia Durante è stata assistita inoltre da UBS in qualità di advisor finanziario con un team composto da Franco Cappiello, Dino di Giovanni, Giuseppe Cortese e Giovanni Craviolo.