Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Salvataggio dei posti di lavoro e della continuità aziendale di Costruzione Stampi S.r.l.


Pubblicato il: 1/19/2024

Campa Avvocati con i professionisti Avv. Massimo Campa, Avv. Marina Pirovano, Avv. Stefano Negrotti, Avv. Alessia Pesenti hanno affiancato Costruzione Stampi S.r.l.

La società Costruzione Stampi S.r.l. è una storica realtà del territorio la cui attività principale è la costruzione di stampi per la deformazione a freddo dei metalli (acciaio, alluminio e leghe di metalli leggeri), nata nel 1955 e divenuta un importante player nel mercato europeo. 

I fattori negativi che hanno inciso sul settore dell’automotive hanno portato ad un rallentamento del mercato di riferimento, con riduzione sia delle commesse richieste, sia delle marginalità, con conseguente insorgenza di un periodo di crisi per la società.

In tal contesto Campa Avvocati ha assistito la società sia nella fase propedeutica all’apertura della procedura di liquidazione giudiziale, con la stipula di un contratto affitto di azienda con l’operatore individuato finalizzato a garantire la continuità aziendale ed a salvaguardare i posti di lavoro dei circa 70 dipendenti (con l’assistenza nella procedura di consultazione sindacale di cui all’art. 47 della Legge n. 428/1990 e nelle trattative volte alla sottoscrizione dei verbali di conciliazione con i singoli dipendenti aventi ad oggetto la deroga al disposto dell’art. 2112 c.c.), sia nei lavori propedeutici alla presentazione della domanda di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

Attività che hanno consentito di addivenire alla definizione di tutti i suddetti accordi singoli con i dipendenti ed alla stipula (in data 20 luglio 2023) del contratto di affitto di azienda con la società affittuaria Franci Costruzioni Meccaniche S.r.l. per la continuità aziendale.