Respinto il ricorso di Bainvest e Sta contro il Comune di Rimini
Pubblicato il: 2/2/2024
Nel contenzioso, Bainvest S.r.l. e Sta S.r.l. sono affiancate dagli avvocati Emiliano Fumagalli e Laura Scambiato; il Comune di Rimini è difeso dall'avvocato Francesco Bragagni.
La società Bainvest è proprietaria, nel Comune di Rimini, del terreno edificato sito in via Casalecchio 39, catastalmente contraddistinto al Foglio 110, mappale 12, situato a meno di 300 metri dal perimetro dell’aeroporto cittadino.
Ivi insiste un fabbricato che da anni è concesso in uso alla S.T.A. s.r.l., la quale svolge attività di autotrasportatore e corriere espresso.
Con l’atto introduttivo del giudizio di primo grado le due società hanno impugnato il Piano Strutturale Comunale- e il Regolamento Edilizio ed Urbanistico del Comune di Rimini, relativamente e limitatamente alle parti di detti strumenti urbanistici che tipizzano l’area sulla quale di proprietà della società Bainvest quale zona agricola, e l’edificio ivi realizzato quale impianto produttivo isolato in zona rurale, in zona irragionevolmente distante dal centro abitato, soggetto inoltre a due fasce di rispetto stradale.
Il TAR, con la sentenza in epigrafe indicata, ha respinto il ricorso, ritenendo la scelta del Comune ragionevole, sia in ragione che si apprezza discontinuità tra l’area di proprietà della società Bainvest e il centro abitato, sia perché il capannone ivi esistente sarebbe abusivo e, comunque, si trova in zona di rispetto per la presenza del vicino aeroporto militare
Hanno proposto appello le società, deducendo l’erroneità della sentenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna parte appellante al pagamento delle spese del presente grado di giudizio, liquidate in complessivi euro 3.000,00 (tremila/00), oltre accessori dovuti per legge.