Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La startup neurologica Newronika ottiene un finanziamento da €2.5 milioni dall’European Innovation Council Fund


Pubblicato il: 1/24/2024

Eversheds Sutherland ha assistito European Innovation Council Fund (Eicf) nell'investimento.

European Innovation Council Fund (Eicf), fondo d’investimento della Commissione Europea che investe nelle società innovative vincitrici del bando Eic Accelerator, nell’investimento in Newronika, spinoff del Policlinico e della Statale di Milano che sviluppa tecnologie per la stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation) utilizzata su pazienti affetti da Parkinson.

L’acceleratore EIC offre sostegno alle piccole e medie imprese alle quali spesso dedica anche programmi di coaching e mentoring, L’acceleratore fornisce sovvenzioni (non diluitive) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione e investimenti (partecipazioni dirette) fino a 15 milioni di euro, gestiti dal Fondo EIC, per lo scaleup e altri costi rilevanti.

Più nello specifico, questa sovvenzione finanzierà un importante studio a livello europeo che affiancherà la stimolazione cerebrale profonda adattiva a quella convenzionale, in pazienti con malattia di Parkinson avanzata. Il finanziamento agevolerà anche le attività di sviluppo della piattaforma Alpha-DBS di Newronika per garantire la commercializzazione e quindi la disponibilità sul mercato europeo della tecnologia.

Eversheds Sutherland ha assistito il fondo Eic con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e supportato dall’associate Giovan Battista Biondo. Gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati curati dalla partner Valentina Pomares e dall’associate Cecilia Rimoldi. L’of counsel Anna Maria Stein si è occupata degli aspetti inerenti alla proprietà intellettuale.

Gli aspetti notarili sono stati gestiti da Znr Notai con il notaio Susanna Schneider e il supporto di Camilla Tolasi.