Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Veritas controlla la concessionaria Sifa: acquisite le azioni da Mantovani


Pubblicato il: 1/25/2024

Veritas ha rilevato dal gruppo Mantovani le azioni della società Sistema Integrato Fusina ambiente – Sifa scpa. Con questa operazione societaria Veritas ha acquisito il controllo della concessionaria del project financing (di cui deteneva il 33%) attraverso il quale, a partire dal 2005, è stato realizzato il Progetto integrato Fusina (Pif).

Per l'Impresa di Costruzioni ing. E. Mantovani S.p.A. sono intervenuti gli studi padovani Nevoni, con il partner avvocato Roberto Nevoni, e Cortellazzo&Soatto con il partner dottore commercialista Gianfranco Peracin. L’operazione si colloca nell’ambito della procedura di concordato della Mantovani, con liquidatore il dottore commercialista Alessandro Baracco, assistita dall'avvocato Matteo Di Pede partner DsaLex di Venezia.

Veritas s.p.a. è stata assistita dallo Studio MDA con gli avvocati Alessio Vianello e Marco Favaro.

L’accordo prevede il trasferimento alla multiutility pubblica Veritas S.p.A. della partecipazione che l’Impresa di Costruzioni ing. E. Mantovani S.p.A. deteneva nella società S.i.f.a. S.c.p.A., pari al 47% del capitale sociale, oltre ai crediti vantati. Inoltre l'operazione ha coinvolto anche le controllate Veneto T.l.c. S.r.l e Alles-Azienda Lavori Lagunari Escavo Smaltimenti S.r.l., le cui partecipazioni in Sifa apportano un ulteriore 4,16% di quote.

Il Pif non è ancora completamente in funzione e prevedeva la costruzione di una piattaforma di trattamento polifunzionale e condutture di circa 18 km per lo scarico in Adriatico - a una decina di km dalla costa - delle acque depurate trattate dall’impianto di depurazione dei reflui civili di Fusina. Inoltre comprende anche la gestione dell’impianto Sg31 per il trattamento delle acque reflue industriali e di bonifica della falda di Porto Marghera.
Con questa operazione Veritas intende dare nuovo slancio alla ripresa delle attività anche grazie a una stretta integrazione e sinergia con gli altri servizi già erogati sul territorio, migliorando il servizio idrico integrato anche delle aree portuali di Marghera.