First Capital completa la riorganizzazione del gruppo e acquisisce Invest Italy Sim
Pubblicato il: 1/26/2024
Nell'operazione, First Capital è affiancata da Legance, da Gitti and Partners e da RSM Italy.
First Capital, holding finanziaria quotata su Euronext Growth Milan e specializzata in investimenti di private investments in public equity (“Pipe”) e di private equity, ha perfezionato l’approvazione del progetto di riorganizzazione del gruppo First Capital e completato la contestuale acquisizione di Invest Italy Sim da Banca Cambiano.
La riorganizzazione prevede il trasferimento, da First Capital alla controllata First Sicaf, delle partecipazioni strategiche in società quotate, al fine di migliorarne la valorizzazione in un’ottica di investimento di lungo termine, qualificando altresì la Sicaf come investitore istituzionale e Pir alternativo focalizzato in investimenti in economia reale.
L'acquisizione, del corrispettivo pari a circa 1,1 milioni di euro, include un avviamento di circa il 10% sul patrimonio netto contabile di ISIM e sarà regolato tramite azioni proprie First Capital, valorizzate 23 euro ciascuna. Banca Cambiano diventerà azionista di First Capital con una partecipazione di poco inferiore al 2%.
First Capital intende focalizzare l'attività di ISIM su servizi di investment banking destinati alle PMI concentrandosi inizialmente sull'attività di assistenza alla quotazione sui mercati azionari (servizi di equity capital markets).
Legance ha agito con un team composto dai partner Barbara Sancisi e Marco Penna, nonché dalla counsel Giovanna Tassitano, dal senior associate Andrea Palatini e dall’associate Andrea Mazzoni.
Gitti and Partners ha agito con un team composto dai partner Diego De Francesco e Saverio Pizzi e dalla associate Elisa Resmini.
First Capital è stata assistita da RSM Italy per gli aspetti finanziari e di valutazione con un team composto da Luca D'Ambrosio e Francesco Greco.