Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di Resolar per l'autorizzazione all'istallazione di un impianto fotovoltaico nel comune di Loro Piceno


Pubblicato il: 2/6/2024

Nel contenzioso, Resolar S.r.l. e Beta Solar S.r.l. sono affiancate dall'avvocato Germana Cassar; il GSE S.p.A. è assistito dagli avvocati Sergio Fienga e Antonio Pugliese; la Provincia di Macerata è difesa dall'avvocato Franco Gentili.

Resolar S.r.l. e Beta Solar S.r.l. hanno impugnato la sentenza indicata in epigrafe che ha respinto i loro ricorsi per ottenere, quanto al primo ricorso, l’annullamento della nota della Provincia di Macerata in data 16 maggio 2017 e della determinazione dirigenziale della Provincia di Macerata n. 496 e per l’accertamento della data di efficacia della voltura a favore di Resolar dell’autorizzazione unica rilasciata con D.D. n.488-12°Settore del 14 dicembre 2009, integrata con D.D. n.118-12°Settore del 26 marzo 2010 a partire dal 15 novembre 2013 a seguito di atto di scissione parziale e di comunicazione trasmessa alla Provincia in pari data. In relazione al secondo ricorso era stato richiesto l’annullamento della nota del G.S.E. del 4 luglio 2017 con oggetto: “procedimento di verifica documentale, ai sensi dell’art. 42 d.lgs. 28/2011 e del D.M. 31 gennaio 2014, relativo all’impianto fotovoltaico denominato “CIGLIARE”, n. 538868, di potenza pari a 792 kW, sito in località Cigliare, nel Comune di Loro Piceno e della ulteriore nota del G.S.E. del 29 agosto 2017.

Le società appellanti, appartenenti allo stesso gruppo di imprese, sono società impegnate nella gestione di impianti fotovoltaici.

La Provincia in data 16 maggio 2017 comunicava al G.S.E. che la voltura decorreva dalla data più recente perché in precedenza mancanza un’idonea fideiussione. In conseguenza di ciò il G.S.E. comunicava che la tariffa incentivante poteva essere riconosciuta solo dal 9 dicembre 2015 con recupero degli incentivi erogati per il periodo precedente.

La sentenza impugnata, previa riunione dei ricorsi, li ha respinti dichiarando tardivo il ricorso avverso gli atti della Provincia di Macerata trattandosi atti meramente confermativi della nota del 26 novembre 2013 che aveva richiesto una nuova polizza fideiussoria per emanare l’atto di voltura.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Seconda, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, previa estromissione di Beta Solar s.r.l., lo accoglie e per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie i ricorsi di primo grado ed annulla i provvedimenti impugnati. Condanna la Provincia di Macerata a risarcire il danno procurato a Resolar s.r.l. nei termini indicati n motivazione. Condanna la Provincia di Macerata e il G.S.E. in solido tra loro a rifondere a Resolar s.r.l. le spese del doppio grado di giudizio che liquida in € 10.000 (diecimila) oltre agli accessori di legge.