Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rhize Capital e BCA Banca investono in una cartolarizzazione immobiliare per la creazione di due studentati a Milano


Pubblicato il: 1/26/2024

Nell'operazione, DLA Piper ha affiancato Castello SGR, Greenberg Traurig Santa Maria ha assistito Rhize Capital e Banca di Credito Attivo; Maisto e Associati ha affiancato i finanziatori per gli aspetti fiscali.

Rhize Capital e BCA Banca, parte del gruppo bancario IBL Banca, investono in una cartolarizzazione immobiliare che finanzierà la costruzione di due studentati a Milano promossa da due fondi immobiliari gestiti da Castello sgr e dallo sponsor Proprium Capital Partners.

Queste innovative e complesse operazioni di senior financing sono realizzate nella forma tecnica di finanziamenti ex art. 1, comma 1-ter della legge sulla cartolarizzazione.

I due studentati, che sono gestiti da Collegiate AC Group, primario operatore internazionale, sono nello specifico: quello in zona Precotto, nei pressi dell’università degli studi di Milano-Bicocca, battezzato Collegiate Milan North, aperto a inizio 2023 e con 695 posti letto; e quello nel quartiere Bovisa, in prossimità del Politecnico, e prevede la realizzazione di 470 posti letto entro l’inizio dell’anno accademico 2025/26.

DLA Piper ha prestato assistenza al borrower in tutte le fasi dell’operazione agendo con un team multigiurisdizionale e multi-practice, composto, per gli aspetti relativi alla documentazione contrattuale di diritto italiano, dal partner Giampiero Priori e dall’avvocato Valerio Cellentani, nonché, per gli aspetti di diritto inglese, dal partner Toby Barker e dall’associate Natalie Thorn dell’ufficio di Londra. Per i profili regolamentari hanno agito il partner Agostino Papa e l’avvocato Edoardo Campo mentre per i profili fiscali hanno agito il partner Andrea Di Dio e l’avvocato Valentina Trappolini.

Greenberg Traurig Santa Maria ha prestato assistenza lato lender al veicolo di cartolarizzazione e agli investitori Rhize Capital (jv operativa nel settore degli studentati tra Kayne Anderson Real Estate e Kinetic Capital) e Banca di Credito Attivo con un team multi giurisdizionale composto, per gli aspetti di diritto italiano, dal partner Corrado Angelelli, dalla counsel Caterina Napoli e dall’associate Francesca Muci, nonchè per gli aspetti di diritto inglese dal partner Danyal Ansari e dagli associate Samantha De Souza. I profili immobiliari dell’operazione sono stati curati dal partner Federico Barbàra e dalla senior associate Flavia Guancioli.  

Maisto e associati, con il partner Stefano Tellarini, ha assistito i finanziatori per i profili fiscali dell’operazione.