L'ex manager Spisal Venezia deve pagare il risarcimento
Pubblicato il: 11/7/2023
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Venezia, Margherita Bortolaso, ha emesso una sentenza nel caso di opposizione alla riscossione, presentata da M. G. ex dipendente Spisal, contro l'ULSS n. 3 Serenissima e l'Agenzia delle Entrate - Riscossione.
La decisione del 16 marzo 2023, si è conclusa con il rigetto dell'opposizione da parte dell'ex dipendente.
Azienda Ulss 3 è stata assistita dallo Studio Legale Barzazi con l'avvocato Guido Barzazi del foto di Venezia.
L'ex dipendente della Ulss Veneziana, assistito dall'avvocato Andrea Righi, aveva contestato una cartella di pagamento di oltre 200 mila euro emessa dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per presunte responsabilità risarcitorie legate ad una sentenza della Corte dei Conti. La sentenza in questione, n. 277/2019, era stata emessa in seguito a un procedimento penale per concussione e corruzione, dove G. M. era stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione, oltre all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
G.M. sosteneva che, in seguito a un accordo di conciliazione con l'ULSS, quest'ultima avesse rinunciato al diritto di eseguire la sentenza della Corte dei Conti. Tuttavia, il giudice ha chiarito che tale diritto, per sua natura, è indisponibile e non può essere oggetto di transazione. La rinuncia dell'ULSS a qualsiasi pretesa risarcitoria nei confronti di G.M. non poteva influenzare il diritto alla riscossione sancito dalla sentenza della Corte dei Conti.
Il giudice ha dichiarato che, mentre l’Agenzia delle Entrate - Riscossione non era legittimata passiva nel caso, la ULSS 3 Serenissima non poteva rinunciare al diritto di riscossione del credito riconosciuto dalla sentenza contabile. Di conseguenza, l'opposizione alla riscossione presentata da G.M. è stata ritenuta infondata.
In conclusione, la Corte ha confermato la validità della cartella di pagamento emessa e ha condannato G.M. a rifondere le spese legali sostenute da entrambe le parti, liquidate in € 3.500,00 per ciascun ente.