Risanamento del Gruppo Grancasa e sottoscrizione degli accordi finanziari
Pubblicato il: 11/6/2023
Lo studio Ranalli e Associati ha affiancato Grancasa con i professionisti Riccardo Ranalli, Nicolò Ranalli, Antonio Abbena, Marco Lucchesini.
Gruppo Grancasa – Composizione Negoziata di Gruppo con Accordo ex art. 23 co. 1 lett. c) del CCII sottoscritto dall’Esperto con cessione del Ramo Operativo autorizzata dal Tribunale di Milano ai sensi dell’art. 22 co. 1 lett. d).
Lo scorso 4 novembre 2023 si è perfezionato il risanamento del Gruppo Grancasa grazie al raggiungimento ed alla sottoscrizione di un accordo ex art. 23 co. 1 lett. c) che ha visto coinvolti i principali creditori finanziari e l’Esperto nominato nella persona del Dott. Maurizio Orlando.
La crisi del Gruppo Grancasa era in essere da circa dieci anni e vi erano stati svariati tentativi di risollevare l’attività attraverso importanti interventi di risanamento sostenuti da investitori finanziari (da ultimo accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.f. (oggi art. 57 CCII) omologati nel primo trimestre 2022 ma mai eseguiti). Lo strumento della Composizione Negoziata, al quale gli advisor finanziari dello Studio Ranalli e Associati hanno ritenuto opportuno accedere, ha consentito di promuovere un dialogo attivo con i principali creditori. Ciò ha portato sulla base dell’analisi delle cause della crisi ed al costante monitoraggio del current trading, ad una soluzione strutturata che prevede (i) da una parte, la cessione del ramo operativo, autorizzata dal Tribunale di Milano ex art. 22 CCII, ad un importante attore del mercato degli accessori per la casa e, (ii) dall’altra, la cessione ordinata degli asset così da poter massimizzare il soddisfacimento dei creditori finanziari, con la precisazione che questi ultimi al fine di consentire il risanamento dell’esposizione debitoria verso i creditori “estranei” all’accordo e garantire la continuità hanno acconsentito all’esecuzione di importanti vendite di immobili ipotecati, rinunciandone ai legittimi incassi, per consentire di dotare il Gruppo delle risorse necessarie al risanamento.
Gruppo Grancasa. Società operante nel settore dell’arredamento e degli accessori per la casa con 14 punti vendita e immobili di proprietà con un valore di mercato di ca. 250 milioni di euro