Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ferriera di Servola al Tar contro il Porto per la bonifica dell'area


Pubblicato il: 12/31/2023

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia, guidato dal Presidente Carlo Modica de Mohac , ha emesso una sentenza sul ricorso presentato da Servola S.p.A. in amministrazione straordinaria contro l'Autorità Portuale di Trieste (ora Autorità di Sistema Portuale di Trieste).

Servola s.p.a. è stata assistita dallo studio legale Barzazi con il name partner avvocato Guido Barzazi del foro di Venezia.

Il ricorso mirava all'annullamento di una serie di note dell'Autorità Portuale relative alla rimozione di materiali in area cantiere e alla revoca parziale delle licenze di concessione demaniali marittime.

Il TAR ha dichiarato improcedibili per sopravvenuta carenza d’interesse il ricorso introduttivo e i primi due ricorsi per motivi aggiunti. Tale decisione deriva da un cambiamento sostanziale nella situazione di fatto e di diritto, principalmente a causa degli accordi di programma ex art. 252-bis del d.lgs. n. 152/2006, che hanno visto l'impegno di soggetti terzi nell'esecuzione degli interventi contestati da Servola S.p.A. Le spese di lite sono state compensate tra le parti. 

Studi Coinvolti