Respinto il ricorso di Società Cooperativa Culture relativo ai servizi di biglietteria presso il Parco archeologico del Colosseo
Pubblicato il: 2/7/2024
Nel contenzioso, Società Cooperativa Culture è affiancata dagli avvocati Aldo Sandulli e Benedetto Cimino; CNS - Consorzio Nazionale Servizi Soc.Coop. è assistito dagli avvocati Gennaro Rocco Notarnicola, Aristide Police, Fabio Cintioli e David Astorre.
La controversia riguarda la gara per l’affidamento del servizio di biglietteria presso il Parco archeologico del Colosseo per conto del Ministero della cultura.
Società Cooperativa Culture ha adito il Tar Lazio - Roma per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della determinazione di Consip S.p.a. di aggiudicazione definitiva, comunicata in data 30 marzo 2023 e di ogni altro atto presupposto, connesso o consequenziale.
Con motivi aggiunti la ricorrente ha altresì gravato l’“aggiudicazione definitiva efficace” della gara, comunicata da Consip con nota 26 aprile 2023.
Il Tar, con sentenza 25 agosto 2023 n. 13442, ha respinto il ricorso e i motivi aggiunti. Società Cooperativa Culture ha appellato la sentenza con ricorso n. 7804 del 2023.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge, confermando, per l’effetto, la sentenza impugnata. Condanna Società Cooperativa Culture a rimborsare le spese del presente grado di giudizio all’Amministrazione e a C.N.S. Consorzio nazionale servizi società cooperativa, liquidandole in euro 5.000,00, oltre accessori di legge, a favore di ciascuna.