Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il MEF emette un nuovo BTP a 7 anni da €10 miliardi e riapre il BTP trentennale da €5 miliardi


Pubblicato il: 1/30/2024

Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato bancario di collocamento.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso 10 miliardi di euro di nuovi BTP a 7 anni ad un prezzo di 99,880 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 3,548%. Il titolo ha scadenza 15 febbraio 2031, godimento 16 gennaio 2024 e tasso annuo del 3,50%, pagato in due cedole semestrali.

Contestualmente, il Ministero ha perfezionato la riapertura del BTP a 30 anni in corso di emissione con scadenza 1 ottobre 2053 e cedola 4,50%, l’importo emesso è stato pari a 5 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 100,560 corrispondente ad un rendimento lordo del 4,515%.

Il sindacato di collocamento costituito da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G., Goldman Sachs Bank Europe SE e J.P. Morgan SE in qualità di lead manager e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager, nell’emissione dual tranche.

Clifford Chance ha assistito il sindacato di banche con un team composto dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dal senior associate Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara. I profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi, partner e head of Debt Capital Markets group per l’Italia, assistito dall’associate Federico Palazzo, nonché dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dall’associate Mariateresa Soave Carparelli, per i profili fiscali.