Respinto il ricorso del Consorzio Soledil per l'affidamento dei lavori di recupero degli alloggi di edilizia sociale
Pubblicato il: 2/8/2024
Nel contenzioso, il Consorzio Stabile Soledil S.r.l. è affiancato dagli avvocati Mario Caliendo e Francesco Migliarotti; il Comune di Napoli è assistito dagli avvocati Antonio Andreottola e Giacomo Pizza; Ingcra Costruzioni S.r.l. è difesa dagli avvocati Antonio Parisi e Luigi Cerbone.
Con la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania (Sezione Prima) n. 04405/2023il tribunale ha respinto il ricorso proposto dal Consorzio Stabile Soledil s.r.l. contro il Comune di Napoli e nei confronti della società Ingcra Costruzioni s.r.l., in proprio e quale mandataria del r.t.i. con Esposito Costruzioni s.a.s. (mandante) e Felicia La Viola (mandante), per l’annullamento dell’aggiudicazione a quest’ultimo della procedura di gara telematica per l’affidamento “dell’esecuzione dei lavori e dei lavori in appalto integrato di nuova edificazione e/o riqualificazione e recupero di alloggi di edilizia sociale, riqualificazione e/o efficientamento energetico di edifici pubblici di proprietà comunale […], mediante la conclusione, per ciascun lotto, di un Accordo Quadro con un solo operatore economico”, relativamente al Cluster n. 3 Lotto REM_2 “Restauro e riqualificazione di immobili istituzionali e beni culturali".
Il Consorzio Stabile Soledil ha proposto appello con due motivi.
Il Comune di Napoli e Ingcra Costruzioni s.r.l., in proprio e nella qualità indicata in epigrafe, si sono costituiti per resistere all’appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante al pagamento delle spese processuali del grado di appello in favore del Comune di Napoli e della controinteressata, liquidandole nell’importo di € 5.000,00, oltre accessori, per ciascuna parte. Compensa le spese nei confronti delle amministrazioni statali.