Green Wave vince il contenzioso al Tar Catania in materia di localizzazione degli impianti rinnovabili
Pubblicato il: 1/31/2024
Nella vertenza, l'avvocato Andrea Sticchi Damiani ha assistito Green Wave S.r.l. mentre Aero-Fonte S.r.l. è affiancata dagli avvocati Gaetano Alfarano, Stefano Cunico, Francesca Carlesi ed Elena Motta.
Con sentenza n. 355/2024, il Tar Catania ha respinto il ricorso promosso da Aero-Fonte S.r.l.. operatore del settore delle rinnovabili titolare di un impianto eolico in esercizio, avverso il provvedimento di Paur rilasciato dalla Regione Sicilia in favore della società Green Wave (veicolo sviluppato dal gruppo Greengo), in relazione a un impianto fotovoltaico di potenza pari a 90,5 MWp, contestando che la realizzazione di quest’ultimo avrebbe inciso sulle attività manutentive del primo.
Il Tar, oltre a ribadire l’insindacabilità delle valutazioni tecniche compiute in sede di valutazione di impatto ambientale, ha affermato principi molto importanti in ordine alla localizzazione degli impianti fotovoltaici in aree caratterizzate dalla presenza di impianti eolici in esercizio.
In particolare, il giudice amministrativo ha rilevato che il decreto ministeriale del 10 settembre 2010 non contempla specifiche fasce di rispetto tra aerogeneratori e impianti fotovoltaici, né distanze da rispettare relativamente alla gittata massima degli elementi rotanti in caso di rottura accidentale, o un limite minimo per la distanza da altri impianti.
Per questo, il Tar ha concluso che in difetto di norme specifiche e puntuali non può essere inibita un’attività sul mero rilievo di possibili conseguenze pregiudizievoli connesse all’implicito rischio che l’esercizio dell’attività comporta.
La decisione si pone nel solco della normativa europea, secondo cui occorre incentivare la realizzazione di zone vocate alle rinnovabili.