Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di AE contro Pesco Solar S.r.l.


Pubblicato il: 2/8/2024

Nel contenzioso, Pesco Solar S.r.l. è affiancata dagli avvocati Massimo Lotti e Achille Borrelli.

La controversia ha ad oggetto il ricorso avverso un avviso di liquidazione (n. 2014/ORL00007), emesso dall’Agenzia delle Entrate (d’ora in poi ricorrente) nei confronti della Pesco Solar s.r.l. (d’ora in poi controricorrente), riguardante il pagamento delle imposte di registro, oltre bollo, sanzioni e accessori per l’annualità 2009/2010, per un complessivo valore di € 28.000,00.

L’imposta richiesta riguarda una convenzione stipulata dall’odierna controricorrente con il comune di Pescopennataro per la realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico su terreni di proprietà del comune, sul presupposto che l’efficacia dell’atto risultava sottoposta alla condizione sospensiva del termine di costruzione dell’impianto.

L’atto, dunque, è stato, tassato in misura fissa, mentre la ricorrente, una volta accertato l’avveramento della condizione, nonché l’omessa registrazione del contratto di locazione e l’omessa denuncia dell’imponibile definitivo, ha applicato l’imposta di registro nella misura dell’1% dell’intero canone corrisposto. La CTP ha accolto il ricorso.

La CTR ha dichiarato inammissibile l’appello proposto dall’odierna ricorrente sul presupposto che l’atto di impugnazione non contenesse specifiche censure nei confronti della sentenza impugnata, essendosi limitato a riproporre le medesime argomentazioni già dedotte nelle difese spiegate nel primo grado.

La ricorrente propone ricorso fondato su un motivo, deposita istanza di definizione agevolata presentata dalla controricorrente con restituzione del 95% dell’imposta versata, nota di rigetto dell’istanza, la controricorrente deposita controricorso, nonché memoria ex art. 378 cod. proc. civ.

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Molise, in diversa composizione, anche per le spese del presente giudizio di legittimità.