Banco BPM colloca un nuovo green bond dematerializzato da €750 milioni
Pubblicato il: 1/31/2024
Cappelli RCCD, White & Case, Ashurst e Clifford Chance hanno agito nell’ambito della nuova emissione dematerializzata di Banco BPM S.p.A.
Banco BPM S.p.A. ha perfezionato una nuova emissione dematerializzata Senior Non Preferred Green per un importo complessivo pari a €750 milioni con cedola fissa del 4,875 % e scadenza 6 anni, con possibilità di rimborso anticipato a gennaio 2029.
Si tratta della seconda emissione, la prima in formato Green, nell’ambito del nuovo Framework. Con questa, sono otto le emissioni ESG finora collocate con una raccolta complessiva di 5 miliardi di euro.
L’obbligazione è riservata agli investitori istituzionali, ed è stata emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di Banco BPM S.p.A.
I proventi netti derivanti dall’emissione del titolo saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Loans, come definiti nel nuovo Green, Social and Sustainability Bonds Framework di Banco BPM di novembre 2023.
La Direzione Legale di Banco BPM è stata affiancata, con riferimento agli aspetti relativi alla dematerializzazione dei titoli, da Cappelli RCCD con i partner Michele Crisostomo e Federico Morelli, insieme alla counsel Fiona Chung, alla senior associate Martina Baldi e alla trainee solicitor Bianca Casini e da White & Case con un team che ha compreso i partner Michael Immordino e Ferigo Foscari, il local partner Pietro Magnaghi e l’associate Andrea Lamonica.
Ashurst ha assistito Banco BPM in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato dal partner Michele Milanese supportato dall’associate Federico Nobili e dal trainee Francesco Antico.
Clifford Chance ha agito per gli istituti di credito – Banka Akros, BNP Paribas, Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Intesa Sanpaolo, Nomura Financial Products Europe GmbH e Société Générale – con un team guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dal trainee Aarun Samra del Dipartimento Global Financial Markets.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Michele Milanese - Ashurst
Federico Nobili - Ashurst
Jonathan Astbury - Clifford Chance
Filippo Emanuele - Clifford Chance
Gioacchino Foti - Clifford Chance
Francesco Napoli - Clifford Chance
Aarun Samra - Clifford Chance
Martina Baldi - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Bianca Casini - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Fiona Chung - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Michele Crisostomo - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Federico Morelli - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Ferigo Foscari - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Andrea Lamonica - White & Case
Pietro Magnaghi - White & Case