Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Attacco hacker alle Asl Italiane


Pubblicato il: 11/30/2023

In un recente sviluppo che ha colpito il settore sanitario italiano, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e l'Azienda USL di Modena sono state bersagliate da attacchi hacker. Questi incidenti hanno messo in luce vulnerabilità critiche nel sistema di sicurezza informatica delle strutture sanitarie.

Entrambe le Aziende Sanitarie sono state assistite dal prof. avv. Riccardo Borsari partner dello studio Borsari Avvocati di Verona. La sua azione si è concentrata sulla salvaguardia dei dati sensibili e sulla collaborazione con le autorità competenti per le indagini. L'intervento di Borsari dimostra la crescente necessità di competenze legali specializzate per affrontare le complesse sfide poste dalla cybersecurity nel settore sanitario.

L'episodio ha sollevato interrogativi urgenti sulla sicurezza dei dati sanitari e ha sottolineato l'importanza di rafforzare le misure di protezione informatica nelle strutture sanitarie, a tutela della privacy dei pazienti e dell'integrità dei sistemi informativi. La risposta a questi attacchi sarà cruciale per prevenire future violazioni e per rafforzare la fiducia del pubblico nel sistema sanitario.