Vesper Infrastructure Partners nel suo primo closing da €300 milioni
Pubblicato il: 2/1/2024
Legance ha affiancato i manager di Vesper nella creazione del fondo e nella prima raccolta.
Primo closing a €300 milioni di Vesper Infrastructure Partners.
Il veicolo è stato lanciato nel 2023 da manager già noti in ambito finanziario e infrastrutturale e cioè Alfredo Maria De Falco, ex-deputy Ceo della divisione corporate investment banking di Unicredit, che ne è presidente, Livio Fenati, in precedenza managing director e co-head private equity della divisione infrastrutturale di Partners Group, e Paola Rastelli, in precedenza managing director e capo della divisione fusioni e acquisizioni e transizione energetica del gruppo Snam. Con loro ci sono anche i co-fondatori Olaf Nordmeyer, Giacomo Rossi e Guillermo RoyoVillanova.
Il fondo, focalizzato sulle infrastrutture, sia in Italia sia in Europa, vede tra gli investitori importanti famiglie e family office, tra i quali, Fininvest, la Delfin dei Del Vecchio, le famiglie Aponte e Angelini.
La raccolta del veicolo, che ha sede in Lussemburgo, proseguirà a livello internazionale fino a tutto il 2024 con un hard-cap di 1 miliardo di euro.
Il veicolo punta a opportunità di investimento in quelle infrastrutture nel segmento mid-market che sono favorite dai principali megatrend di lungo periodo, con il potenziale di generare attraenti rendimenti risk-adjusted, e, spiega una nota, si focalizza su quattro temi di investimento chiave: transizione energetica; decarbonizzazione della mobilità e logistica; infrastrutture digitali; economia circolare e infrastrutture sociali.
Legance ha agito con un team guidato da Filippo Troisi e Giacomo Gitti, con Filippo Benintendi e Donatella Ruggiero. I profili regolamentari di tali accordi sono stati seguiti da Enzo Schiavello.