Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso dell'associazione Albergatori Isola D'Elba per l'integrazione del piano di indirizzo territoriale


Pubblicato il: 2/15/2024

Nel contenzioso, Associazione Albergatori Isola D'Elba e Hotel Hermitage S.p.A. è affiancata dall'avvocato Duccio Maria Traina; Regione Toscana è assistita dagli avvocati Lucia Bora e Barbara Mancino.

Il presente giudizio ha ad oggetto la deliberazione del Consiglio regionale della Toscana del 27 marzo 2015 n. 37, con la quale è stato definitivamente approvato, ai sensi dell’art. 19 della l.r. della Toscana del 19 novembre 22014 n. 65, l’atto di integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT), con valenza di piano paesaggistico.

L’Associazione Albergatori Isola D'Elba e la società Hotel Hermitage s.p.a. hanno impugnato la sentenza indicata in epigrafe, con la quale il T.a.r. Toscana, Sez. I, ha respinto la domanda di annullamento della predetta deliberazione in relazione ai censurati profili, condannando le parti ricorrenti al pagamento in favore della Regione Toscana delle spese di giudizio.

Le odierne appellanti hanno censurato la sentenza impugnata con due articolati motivi, che nel prosieguo del presente provvedimento saranno oggetto di specifica disamina.

Con memoria di replica, depositata in data 18 ottobre 2023, le parti appellanti hanno insistito per l’accoglimento del ricorso in appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna (in solido) le parti appellanti al pagamento in favore della Regione Toscana delle spese del presente grado di giudizio, liquidate in € 8.000,00 (ottomila/00), oltre accessori di legge; spese compensate nei confronti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.