Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Suominen Group (Mozzate Nonwovens) attua un nuovo social plan collegato alla chiusura dello stabilimento


Pubblicato il: 4/3/2023

Lo Studio De Luca & Partners ha affiancato Suominen Group (Mozzate Nonwovens) nell'operazione.

Il Gruppo Suominen - Mozzate Nontessuti ha realizzato un importante piano sociale di chiusura dello stabilimento che coinvolge le relazioni industriali e istituzionali.

Il progetto è stato particolarmente delicato ed importante essendo Suominen un gruppo quotato alla Borsa di Helsinky e ciò ha comportato notevoli implicazioni in termini di tempistiche di informativa al mercato, di informativa ai sindacati e alle istituzioni coinvolte. Per questo motivo questo progetto ha avuto una particolare eco nei media locali e internazionali.

Il team ha presentato al cliente le potenziali implicazioni che potrebbero derivare nel caso in cui la Società venisse presa in considerazione con una panoramica dettagliata dei piani di cassa integrazione disponibili secondo la legge italiana in vista della decisione di chiudere le attività.

Una volta definita la valutazione relativa ai potenziali scenari coinvolti, il nostro team ha presentato al cliente diverse strategie di negoziazione, offrendo possibili soluzioni per mitigare i rischi legati alle conseguenze sociali e occupazionali della decisione aziendale e ha agito per il management negli incontri di negoziazione con il sindacati e autorità pubbliche.

La vicenda ha avuto particolare successo in quanto, a seguito di un accordo raggiunto con i sindacati, tutti i dipendenti in esubero coinvolti avevano accettato il licenziamento in poche ore dalla stipula dell'accordo con i sindacati e l'ente locale (Regione Lombardia).

Il team di De Luca & Partners ha agito con gli avvocati Alberto De Luca e Raffaele Di Vuolo.