Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Autostrade Meridionali contro La Rocca S.C. in materia di aumento dei costi per la realizzazione del viadotto "Madonna del Monte"


Pubblicato il: 2/16/2024

Nel contenzioso, Autostrade Meridionali S.p.A. è affiancata dall'avvocato Salvatore Monticelli; La Rocca S.C. è assistita dall'avvocato Antonio Melucci.

Con l’appello in trattazione, la Società Autostrade Meridionali S.p.a. (SAM), già concessionaria dell’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, chiede la riforma della sentenza del T.a.r. per la Campania, 18 luglio 2023, n. 4370, che ha accolto il ricorso della società La Rocca S.C. (già esecutrice dei lavori di manutenzione del viadotto “Madonna del Monte” sito al km 50+350 dell’autostrada A3) avverso il silenzio mantenuto dalla concessionaria, condannando la SAM alla conclusione del procedimento iniziato con l’istanza presentata il 7 dicembre 2021, volta ad ottenere le modifiche delle condizioni economiche per i maggiori costi sostenuti dalla società La Rocca in base al decreto ministeriale 11 novembre 2021 recante la «Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione» ai sensi dell’art. 106 del codice dei contratti pubblici approvato con d.lgs. n. 50 del 2016.

La SAM affida l’appello a plurime censure, essenzialmente incentrate sulla erroneità della sentenza per non aver rilevato, anzitutto, il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo e l’irricevibilità del ricorso di primo grado per tardività. Ripropone, inoltre, l’eccezione di difetto di legittimazione passiva della SAM, non esaminata dal primo giudice.

Con memoria del 7 novembre 2023 la SAM eccepisce la sopravvenuta carenza di interesse al ricorso di primo grado, quale conseguenza dell’invio della nota datata 20 settembre 2023, della stessa SAM, «di riscontro alle richieste della ditta La Rocca in esecuzione della sentenza resa inter partes dal TAR Campania». Chiede, pertanto, il conseguente annullamento senza rinvio della sentenza gravata.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante Società Autostrade Meridionali S.p.a. al pagamento delle spese giudiziali in favore dell’appellata La Rocca S.C., che liquida in euro 5.000,00 (cinquemila/00), oltre accessori di legge se dovuti.