Il CdS respinge il ricorso di Coopservice Società Cooperativa per Azioni
Pubblicato il: 2/16/2024
Nel contenzioso, Coopservice Società Cooperativa per Azioni è assistita dall'avvocato Paolo Coli; la stazione unica appaltante delle città di Pomezia, Aprilia, Ardea e Comune di Pomezia sono difesi dall'avvocato Donato D'Angelo.
Coopservice Società Cooperativa per Azioni (di seguito, la società) partecipava alla procedura indetta dalla Stazione unica appaltante delle città di Pomezia, Aprilia, Ardea per l’affidamento triennale, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di pronto intervento in caso di allarme per gli edifici di pertinenza del Comune di Pomezia, venendone esclusa per anomalia dell’offerta con provvedimento n. 37745 del 14 aprile 2022, che, a seguito dell’istanza di autotutela proposto dalla società, era confermato con atto n. 90509 del 2 settembre 2022.
Con ricorso notificato il 12 settembre 2022 la società impugnava davanti al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio i predetti atti e quelli presupposti e conseguenti. Ne domandava l’annullamento e instava per l’accertamento del suo diritto all’aggiudicazione e alla stipula del contratto.
Con la sentenza in epigrafe l’adito Tar, nella resistenza della SUA e del Comune di Pomezia: dichiarava l’impugnativa avverso l’esclusione irricevibile per tardività, essendo stata proposta ben oltre il termine decadenziale di cui all’art. 120 Cod. proc. amm., decorrente dalla notifica, avvenuta in pari data, del provvedimento di esclusione 14 aprile 2022; dichiarava inammissibile per carenza di interesse l’impugnativa proposta avverso l’atto di conferma del 2 settembre 2022, perché atto meramente confermativo; condannava la società alle spese del giudizio.
La società ha appellato la sentenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello di cui in epigrafe, lo respinge. Compensa tra le parti le spese del grado.