Il CdS si pronuncia sulla gara di appalto per l'affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione delle sedi IPAV
Pubblicato il: 2/21/2024
Nella vertenza, Multiservice Soc. Coop. a r.l. è affiancata dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; Dussmann Service S.r.l. è assistita dagli avvocati Mario Sanino, Alessandro Sciolla e Sergio Viale.
Con la sentenza n. 00580/2023 il Tribunale amministrativo regionale per il Veneto, definitivamente pronunciando sul ricorso principale e sui motivi aggiunti proposti dalla società Multiservice Società Cooperativa a r.l., collocatasi al secondo posto in graduatoria della procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizie e sanificazione delle sedi dell’I.P.A.V. – Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, stazione appaltante, nonché sul ricorso incidentale e sui motivi aggiunti proposti dall’aggiudicataria Dussmann Service s.r.l., ha accolto il primo ricorso per motivi aggiunti presentato nell’ambito del ricorso principale e per l’effetto annullato l’impugnata aggiudicazione; accolto il ricorso per motivi aggiunti presentato nell’ambito del ricorso incidentale e per l’effetto annulla l’ammissione alla gara della ricorrente principale.
La società Multiservice Società Cooperativa a r.l. ha proposto appello principale con due motivi e riproposizione dei motivi assorbiti in primo grado.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli, principale e incidentale, come in epigrafe proposti, nonché sui motivi riproposti ai sensi dell’art. 101 c.p.a., provvede come segue: a) respinge l’appello principale e i motivi riproposti da Multiservice; b) accoglie parzialmente l’appello incidentale, nei limiti specificati in motivazione, e, per l’effetto, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ordina la rinnovazione del giudizio di anomalia dell’offerta di Dussmann da parte della stazione appaltante; c) respinge nel resto l’appello incidentale e dichiara assorbiti i motivi riproposti da Dussmann. Compensa integralmente fra tutte le parti le spese dei due gradi di giudizio.