Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo Mondadori acquisisce il 51% di Star Shop Distribuzione S.r.l.


Pubblicato il: 2/9/2024

Nell'operazione, lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha affiancato il Gruppo Mondadori.

Il Gruppo Mondadori, tramite la propria controllata Mondadori Libri, ha perfezionato l’acquisto del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., società attiva nella distribuzione di fumetti e gadget di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e affiliati – nel medesimo segmento.

Il contratto prevede inoltre la sottoscrizione di accordi di opzione put&call, che attribuiscono al Gruppo Mondadori la facoltà di acquisire, in due diverse tranche, l’ulteriore 49% di Star Shop Distribuzione S.r.l. e i termini e le condizioni sulla base dei quali i fondatori e attuali gestori di Star Shop Distribuzione (Sergio e Matteo Cavallerin) manterranno la responsabilità gestionale e continueranno a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati della Società.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Gruppo Mondadori con un team composto da Gaia Carofiglio, Vittorio Cavajoni,Valentina Copetti edEmanuele Borelli per i profili corporate. Andrea Gaboardi e Francesca Serino hanno curato i profili giuslavoristici, mentre Alberto Rossetti ha curato le tematiche real estate. Hanno altresì preso parte all’operazione, nell’ambito della due diligence, Ambrogio Martinoli (per gli aspetti di diritto amministrativo) e Sara Donati (per gli aspetti IP).

L’avv. Marco Patrizi di Roma ha seguito la Famiglia Cavallerin, la quale è stata altresì assistita dal dott. Francesco Giordano dello Studio Associato Alfonso Ugo Chiavacci, Rosita Chiavacci e Francesco Giordano e dal dott. Stefano Sdei dello Studio Associato Keytos per i profili economico-finanziari connessi all’operazione.

Nell’ambito dell’operazione è stato coinvolto il team legale in house del Gruppo Mondadori composto dal Responsabile della Direzione degli Affari Legali e Societari Andrea Canepa e da Elisa Ruggieri.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Francesco Ansidei di Catrano (per quanto concerne la riorganizzazione della target prodromica all’operazione) e dal Notaio Sabrina Chibbaro dello Studio Notarile Agostini Chibbaro (per quanto riguarda il closing).