Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di City Green Light per la gestione e riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica nel Comune di Savona


Pubblicato il: 2/23/2024

Nel contenzioso, City Green Light S.r.l. è affiancata dagli avvocati Nicola Creuso, Stefania Lago e Andrea Manzi; la Provincia di Savona è difesa dall'avvocato Mariano Protto; Ottima S.r.l. è assistita dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti.

Oggetto del contenzioso è un appalto per la gestione e la manutenzione del servizio di pubblica illuminazione del Comune di Savona. Trattasi in particolare della procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato per l’affidamento in concessione mediante partenariato pubblico privato (art. 180, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 2016) di servizi di prestazione energetica, riqualificazione, gestione e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Savona.

Dopo un lungo contenzioso cui seguiva l’esclusione di alcune imprese concorrenti, la graduatoria finale vedeva al primo posto RTI OTTIMA e al secondo l’odierna appellante City Green la quale ricorreva, davanti al TAR Liguria, in quanto il RTI affidatario avrebbe applicato in modo scorretto l’istituto della rimodulazione in riduzione del modello associativo stesso nonché per la assenza della necessaria qualificazione SOA in capo alla medesima OTTIMA.

Il TAR Liguria rigettava il ricorso.

La sentenza di primo grado formava oggetto di appello,

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Spese compensate.