Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

RedFish Longterm Capital rileva il 15% di Polieco MPB


Pubblicato il: 2/9/2024

Nell'operazione, RedFish è affiancata da Gitti and Partners; Industrie Polieco è assistita da Chiomenti.

RedFish Longterm Capital, holding di partecipazioni industriali, ha concluso un accordo preliminare per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Industrie Polieco-Mpb (produzione di sistemi di tubazioni corrugate e chiusini) tra i principali operatori per la produzione di compound e adesivi nel settore Oil&Gas e del packaging a livello internazionale.

L'operazione rientra negli obiettivi di sviluppo indicati dalla società in relazione all'impiego dei proventi derivanti dall'ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, ovvero l'acquisizione di nuove partecipate in settori caratterizzati da positive prospettive di crescita in ottica di sviluppo, creazione di valore e di un sempre migliore bilanciamento dei rischi industriali.

Il Gruppo Polieco ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 195 milioni di euro, un EBITDA di 28 milioni di euro, una PFN (indebitamento netto) di 22 milioni di euro e un totale dell'attivo pari a 172 milioni di euro.

L'accordo convenuto tra RFLTC e TP Holding S.r.l. (attualmente titolare del 100% del capitale sociale della target) prevede che RFLTC possa acquistare una partecipazione pari al 15% del capitale sociale di Polieco per un corrispettivo complessivamente pari a 30 milioni di euro.

RedFish Longterm Capital è stata assistita dallo studio Gitti and Partners, sotto la guida del managing partner Gregorio Gitti con un team composto dal partner Vincenzo Armenio, dall’associate Vera Greco e dalla junior associate Silvana Farina per i profili corporate e capital markets, dai partner Mariano Delle Cave, Gianluigi Strambi, Laura Sommaruga e Flavio Monfrini, dal counsel Marco Blei, dagli associate Virna Ferretto, Filippo Valle e Ilaria Baroli, dagli junior associate Francesco Cannavina, Martin Franco, Costanzaelisa Scaramuzzi e Abdurrahman Gad Elrab per i profili relativi alla due diligence.

Industrie Polieco e il suo azionista di riferimento TP Holding sono stati assistiti per i profili legali da Chiomenti con un team coordinato dal partner Italo De Santis e composto dal senior associate Matteo Costantino e dalle associate Sara D’Itri, Elisa Tedeschi e Noemi Milanesio.

Banca Akros – Gruppo Banco BPM ha agito in qualità di financial advisor e Wepartner in qualità di strategic advisor; Ernst & Young ha curato le due diligence finanziaria e fiscale.