Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Credito Emiliano (Credem) ha emesso un social covered bond da €500 milioni per finanziare le attività ESG del gruppo


Pubblicato il: 2/13/2024

Nell'emissione, Orrick ha assistito Credito Emiliano mentre BonelliErede ha affiancato i joint lead managers e i co-lead managers.

Credito Emiliano (Credem) ha perfezionato l’emissione di un social covered bond per un ammontare di 500 milioni di euro con scadenza aprile 2029 a valere sul proprio programma di obbligazioni bancarie garantite da 5 miliardi di euro.

I proventi dell’emissione andranno a supportare le attività di sostenibilità e Esg di Credem in linea con il Green, Social e Sustainability Bond Framework introdotto dalla banca.

Si tratta della prima emissione di Credem qualificata come European Covered Bond (Premium) in conformità alla nuova normativa italiana ed europea in materia di obbligazioni bancarie garantite, successivamente all’aggiornamento del programma.

Il collocamento dell’emissione è stato curato in qualità di joint lead managers da Barclays, Intesa Sanpaolo, Natixis, Société Générale e Unicredit. Erste Group Bank e Norddeutsche Landesbank – Girozentrale – hanno agito in qualità di co-lead managers.

Il team Orrick che ha assistito Credem era composto dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, dal senior associate Roberto Trionte e dalla associate Cecilia Cancellieri.

BonelliErede ha assistito Barclays, i joint lead managers e i co-lead managers con un team composto dai partner Massimiliano Danusso e Antonio La Porta e dalla senior counsel Ilaria Parrilla, rispettivamente leader e componenti del Focus Team Debt Capital Markets, e dall’associate Davide Santoro.