Improcedibile per carenza di interesse nel ricorso di Sogeea Advisory contro il Comune di Ardea
Pubblicato il: 2/26/2024
Nel contenzioso, Sogeea Advisory S.p.A. è affiancata dagli avvocati Dario De Blasi, Alberto Gava e Germano Giannella; il Comune di Ardea è assistito dall'avvocato Alessandra Fagotti.
Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio (Sezione seconda) con sentenza n. 5195/2022, ha respinto il ricorso proposto da Sogeea Advisory S.p.A. contro il Comune di Ardea e nei confronti dalla Co.Ge.S.I. s.r.l. per l’annullamento dell’aggiudicazione a quest’ultima della procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto all’attività istruttoria di gestione delle istanze di condono edilizio.
La società ricorrente era stata già esclusa dalla gara, con atti oggetto di separato gravame nel giudizio concluso con la sentenza dello stesso T.a.r. per il Lazio dell’11 marzo 2021, n. 2986, di inammissibilità del ricorso e di rigetto dei motivi aggiunti, confermata, nelle more del presente giudizio, con sentenza d’appello n. 1973/2022.
Il tribunale - respinte le istanze di rinvio o di sospensione avanzate dalla ricorrente nella pendenza dei termini per esperire il ricorso per Cassazione avverso la sentenza del Consiglio di Stato – ha respinto il ricorso, dopo aver dato atto della conferma dell’avvenuta esclusione della ricorrente dalla gara.
Avverso la sentenza Sogeea Advisory s.p.a. ha proposto appello con quattro motivi.
In vista dell’udienza la parte appellante ha depositato, in data 29 gennaio 2024, dichiarazione di sopravvenuto difetto di interesse alla decisione di appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse. Spese compensate.