Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Algebris Green Transition Fund acquisisce Datek22


Pubblicato il: 2/14/2024

Grimaldi Alliance ha affiancato Algebris nell'operazione.

Algebris Investments tramite il proprio fondo di private equity dedicato agli investimenti sostenibili, Algebris Green Transition Fund, annuncia la creazione di Aquanexa, la holding che guiderà il gruppo industriale in grado di fornire un portafoglio integrato di servizi e soluzioni di elevata qualità e innovazione per gli operatori del settore idrico.

Il primo passo nella creazione del gruppo Aquanexa ha preso avvio dall’acquisizione della quota di maggioranza di Datek22, società attiva in Italia nei servizi ingegneristici e tecnici per le reti idriche.

Datek22 offre una gamma di servizi di ingegneria e digitalizzazione che comprendono la mappatura e modellazione delle reti, i monitoraggi, la ricerca perdite, le video ispezioni e la sicurezza. Fondata nel 2017 e con sede a Fino Mornasco (Como), Datek22 negli ultimi 5 anni ha registrato tassi di crescita superiori al 30% annuo.

Aquanexa intende promuovere la costituzione di un gruppo industriale di ampie dimensioni, esperienza e competenza, accogliendo nuovi partner capaci di cogliere le crescenti opportunità e partecipare attivamente alla costruzione della nuova realtà industriale. Attraverso l’insieme delle società che faranno parte del progetto, Aquanexa intende servire i propri clienti come “one-stop shop” per l’intera gamma sia di servizi necessari alla gestione, all’innovazione e alla digitalizzazione delle reti idriche sia di altri servizi per il territorio.

Il Green Transition Fund di Algebris si sta avviando con successo verso il terzo e ultimo closing, dopo aver completato nei mesi scorsi il secondo round con impegni per oltre 260 milioni di euro da parte di primari investitori istituzionali italiani e internazionali. L’obiettivo è superare i 300 milioni di euro di raccolta nei prossimi mesi.

Grimaldi Alliance ha agito con un team coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e composto dal partner Leonida Cagli e dal partner Rosaria Arancio nonché da Matteo Agostinelli, Alessio D’Ascenzo e Flaminia Sampietro.