Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Forgiatura A. Vienna S.r.l. contro il Comune di Arese


Pubblicato il: 3/1/2024

Nel contenzioso, Forgiatura A. Vienna S.r.l. è affiancata dagli avvocati Angelo Ravizzoli e Rossana Colombo, il Comune di Arese è difeso dagli avvocati Gian Maria Menzani e Gianpaolo Menzani.

La società Forgiatura Vienna propone appello avverso la sentenza del Tar per la Lombardia n. 978/2021 con la quale è stato in parte dichiarato inammissibile e in parte respinto il ricorso teso ad ottenere l’annullamento dell'ordinanza n. 54 del 07/06/2013, del Comune di Arese, avente ad oggetto ingiunzione a demolire opere abusive nell'ambito di insediamento produttivo della società Forgiatura A. Vienna di A. Vienna & C s.a.s., ai sensi dall'art. 31 del d.p.r. n. 380/2001.

Nel ricorso la società sosteneva che: - gran parte della propria attività aziendale si svolge nel territorio del Comune di Rho; nel territorio di Arese sono stati collocati soltanto alcuni impianti tecnologici e alcuni depositi non comportanti alterazione dello stato dei luoghi rilevante dal punto di vista urbanistico, peraltro in un’area non “azzonata”; - l’Immobile E (il capannone prefabbricato), edificato in fascia di rispetto autostradale, era già stato spontaneamente rimosso prima della notifica del ricorso, e così anche gli Immobili A (container prefabbricati); -i residui manufatti (B, C, D) erano irrilevanti in quanto impianti tecnologici. In relazione ai residui manufatti (B, C, D), venivano articolati tre motivi di ricorso, con i quali si deducevano vizi di violazione di legge e di eccesso di potere, sotto plurimi profili sintomatici.

Si costituiva il Comune di Arese per resistere al ricorso.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna la parte appellante a rifondere al Comune di Arese le spese di lite, che liquida in € 4.000,00 (quattromila/00), oltre accessori di legge.